Breve percorso finalizzato alla comprensione delle problematiche presentate da uno o più componenti della famiglia, al fine di cogliere il corretto confine tra espressione di un passaggio fisiologico del processo di crescita delle persone e la manifestazione di una patologia e sofferenza più profonda. Se la richiesta è della coppia, l'intervento è limitato a pochi incontri (due, tre) finalizzati alla conoscenza e ridefinizione, della problematiche che caratterizzano la crisi vissuta dalla coppia. Per il singolo individuo usualmente la consulenza si limita ad un incontro per conoscere e ridefinire la richiesta di aiuto. Tale intervento è in ogni caso indispensabile per definire il migliore contesto e/o percorso di intervento.
Percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, in autonomia dall’ambiente giudiziario, per raggiungere accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, nonché tutti gli elementi concernenti l’esercizio della potestà genitoriale e tutto ciò che concerne la divisione dei beni, l’assegno di mantenimento al coniuge debole o gli alimenti, la residenza principale dei figli. Più in generale, la Mediazione Sistemica trova altri importanti ambiti di applicazione: la scuola, le aziende, le istituzioni, l'ambito sociale e interculturale.
Percorso clinico della durata variabile a seconda che si tratti di una psicoterapia individuale, di coppia o familiare e della profondità del disagio o della patologia manifestati. Il processo terapeutico è finalizzato alla conoscenza delle storie e delle dinamiche personali, familiari e della coppia e al superamento, attraverso l'utilizzo di tecniche specifiche, della fase critica o dei disturbi che hanno portato alla richiesta di aiuto. Il lavoro clinico è sempre orientato a favorire una crescita del singolo individuo, dei singoli componenti della coppia o della famiglia. Il contratto terapeutico è chiaro e condiviso.
Processo relazionale tra Counsellor e Cliente: percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.