Sempre più frequentemente le coppie richiedono attenzione clinica, sia per quel che riguarda la presa di decisione di vivere in coppia, sia per affrontare gli inevitabili momenti di crisi della relazione e, sempre più frequentemente, per accompagnarla nelle situazioni di divisione del legame.
La clinica di coppia è da intendersi come uno specifico genere o forma di cura senza per questo negare peso o valore alle variabili individuali, familiari e culturali. In quanto tale essa richiede una peculiare sensibilità relazionale, attenzione alla gestione del setting ed utilizzo di tecniche e strumenti tali da favorire il perseguimento e la valutazione dei risultati.
Finalità:
Il Master si rivolge a professionisti già formati in ambito psicoterapeutico che intendano focalizzare la loro attenzione sulla relazione di coppia. Ciò sia a scopi psicoterapeutici, sia di prevenzione del disagio e di supporto nelle situazioni di crisi. Il Master è stato progettato in collaborazione tra la direzione dell’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica di Milano e i direttori di Centri ed Istituti di psicoterapia che da anni si occupano del tema. Si tratta, nello specifico, del Centro di Ricerca in Psicoterapia (Cerp) di Trento, dell’Istituto di Terapia Familiare del Veneto (ITFV) di Treviso, dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze (ITFF), del Collegio Europeo di Scienze Psicosociali (Ecopsys) di Napoli e del Centro di Terapia Relazionale (CTR) di Catania. E’ volutamente distribuito in varie sedi così da favorire la frequenza dei partecipanti, ma anche allo scopo di costituire una rete clinico-scientifica nazionale. Il background teorico-metodologico di riferimento è quello sistemico-relazionale aperto a contributi che, relativamente alla clinica di coppia, possono venire da vari paradigmi clinici, psicoanalitico, cognitivo, umanistico-esperienziale.
Struttura formativa:
Il Master prevede 280 ore di aula che saranno articolate in momenti di discussione teorica, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi con il costante accompagnamento di un tutor didatta. Sono inoltre da effettuarsi 320 ore di tirocinio che comprendono training clinico, supervisione dei casi, tutoring individuale e accompagnamento nella stesura della tesi finale. Ciascuna sede organizza in modo autonomo le ore di tirocinio previste. Per quanto riguarda le ore di aula il calendario del Master si articola in moduli di 2/3 giorni (fine settimana) distribuiti in due anni accademici, indicativamente a cadenza bimestrale. Sono anche nprevisti due seminari di due giornate ciascuno (uno per anno accademico) con la presenza di tutti i partecipanti delle varie sedi. I luoghi di incontro nazionale saranno comunicati successivamente. La formazione si svolgerà presso le sedi del corso.
Programma didattico:
Il modello formativo è comune a tutte le sedi. Prevede l’impegno personale e di gruppo dei partecipanti nel focalizzare i seguenti temi:
- Il tempo e il contesto della cura (la metodologia)
- Le specificità relazionali della coppia (il suo funzionamento)
- L’utilizzo di tecniche e strumenti utili a promuovere e sostenere il mutamentoLa verifica di processo e di risultanza (outcome) del lavoro clinico
Gli argomenti clinici affrontati riguardano:
- La copppia e le origini
- La coppia ed il corpo (comunicazione corporea e sessualità)
- La coppia nelle arti
- La coppia ed il sogno
- Le patologie della relazione di coppia
- La coppia ed il dolore del divorzio
- Nuovi scenari di coppia
- I diversi setting di lavoro con la coppia
- La coppia e la verifica del processo di cura.
I docenti, italiani e stranieri, sono stati individuati tra coloro che da tempo si dedicano specificatamente alla clinica di coppia. A ciascuno di essi è richiesto di presentare, insieme alla cornice teorico-metodologica, casi clinici concreti.
Valutazione dei crediti formativi:
La valutazione avviene sia attraverso l’impegno dei partecipanti nelle attività previste, sia attraverso il lavoro di tesi conclusiva che deve sempre comprendere concrete situazioni cliniche di coppia ed il loro trattamento. A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello (60 crediti) in “Clinica della relazione di coppia”.
Il riconoscimento dei crediti è così suddiviso:
- Formazione in aula 25 crediti
- Laboratori, Supervisione di casi e tutoring individuale o di gruppo 25 crediti
- Prova finale (discussione di tesi con casi clinici) 10 crediti.
NB: I partecipanti al Master sono esentati dall’obbligo dei crediti E.C.M. Per il biennio in cui si svolge il Master.
Servizi disponibili:I partecipanti al Master possono usufruire della vasta gamma di servizi offerti dall’Università Cattolica S.Cuore di Milano: biblioteca (accesso ai servizi di consultazione, prestito e accesso al catalogo on line), libreria Vita e Pensiero e servizio librario ISU, mensa universitaria, supporto informatico blackboard (possibilità di interagire con i tutor e scaricare materiali didattici), attività di aggiornamento e formazione continua. Dopo il conseguimento del Master: opportunità di incontro con il mondo del lavoro.
Direzione scientifica:
Vittorio Cigoli | Ordinario di Psicologia Clinica e Direttore dell’Alta Scuola “A. Gemelli”, Università Cattolica di Milano | ||
Eugenia Scabini | Ordinario di Psicologia Sociale della Famiglia e Preside della Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano | ||
Rodolfo De Bernart | Direttore ITFF di Firenze | ||
Rose Galante | Direttore CTR di Catania | ||
Paolo Gritti | Direttore ECOPSYS di Napoli | ||
Aldo Mattucci | Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore ITFV, didatta dell'istituto di Terapia Familiare di Firenze e del Veneto. | ||
Simona Taccani | Direttore CERP di Trento |
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in Psicologia e Medicina con iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti, o in fase conclusiva della specializzazione in psicoterapia. Il numero degli ammessi è fissato in 18 per ciascuna sede (Milano, Trento, Treviso, Firenze, Napoli e Catania). Per l’ammissione i candidati dovranno discutere il proprio curriculum e sostenere un colloquio motivazionale.
Costi e scadenza:
La quota di partecipazione è di 6600,00 €, suddivisi in 4 rate semestrali di 1650 € ciascuna.
N.B. le sedi di Napoli e Catania mettono a dispozione borse di studio. Attenzione: i costi indicati sono validi per l’anno in corso ma potranno in seguito subire degli aumenti determinati dall'inflazione.