Corso di alta formazione: l'utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia

Corso di alta formazione dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con l'Istituto Veneto di Terapia Familiare

Negli Stati Uniti, come in Europa, Giappone e Argentina si assiste alla continua diffusione delle intuizioni di Connie Fischer e Stephen E. Finn, che hanno saputo coniugare un utilizzo rigoroso e metodologicamente solido dei test psicologici con un approccio umanista e collaborativo, che garantisce un riscontro condiviso di conoscenza affidabile e promuove il cambiamento terapeutico.
L'offerta formativa “UTILIZZO COLLABORATIVO DEI TEST NELLA CLINICA E NELLA PSICOTERAPIA” si inerisce all'interno di questo percorso innovativo e, nella versione ora proposta, amplia i contenuti della precedente edizione con nuovi test, più esercitazioni pratiche e analisi di casi.

 

Il Corso si propone di:

  • Contestualizzare la somministrazione dei test nei diversi contesti clinici in cui vengono tipicamente impiegati.
  • Illustrare principi generali dell'Assessment Collaborativo: Come e perchè funziona
  • Somministrare e interpretare i principali test standardizzati all'interno di un processo di Assesment: MMPI-2, MMPI-RF, Rorschach Comprehensive System (RCS), Early Memories Procedure, TEMAS Tell-Me-A-Story, Animale di Fantasia.
  • Promuovere la capacità di utilizzare tecniche collaborative di indagine sui significati dei test.
  • Integrare i risultati di test che raggiungono differenti aspetti e/o livelli della personalità e del funzionamento del cliente.
  • Illustrare come condurre le sedute intervento e i feedback al cliente
  • Insegnare come scrivere la lettera finale al cliente e/o a colleghi che hanno richiesto un assement per un loro paziente

Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'ITFV: Tel. 0422.430265 - Fax 0422.432868.